Anche tu sei uno Zappoli?
-
Ti sei mai chiesto da dove viene il cognome Zappoli? In questo sito puoi trovare varie informazioni sul cognome Zappoli: le origini, la storia della sua diffusione, gli atti che ne testimoniano l’esistenza.
I cognomi che ci portiamo addosso hanno una radice nei nostri antenati e raccontano ciò che abbiamo ereditato.
Nella storia dei cognomi nulla è casuale, si tratta di una catena fatta di passaggi obbligati, da ricostruire. Per noi è normale possederne uno e a volte preferiremmo tanto non averlo, per esempio quando a scuola il professore interroga e magari, come nel nostro caso, decide di partire dalla fine dell’elenco : “Zappoli, alla lavagna…!”. Tuttavia i cognomi, che diamo tanto per scontato, portano in sé i semi del nostro passato e con qualche sforzo possiamo risalire alle origini e ricostruire una storia fatta di persone, di sentimenti, di vite: vite che, in qualche modo, sono collegate alla nostra.
Su questo sito potrai trovare tante informazioni sulla storia del cognome Zappoli: se pensi per esempio che il cognome Zappoli abbia qualcosa in comune con lo strumento della zappa, ti sbagli; e no, sebbene Zappoli sia un cognome di origine bolognese, non ha nessun legame con il paese di Zappolino (comune di Castello di Serravalle, in provincia di Bologna vicino a Bazzano).
Scoprirai, invece, che quasi tutti gli Zappoli sono stati proprietari terrieri (non nobili) di povere terre dell’Appennino (altezza 500 MT) adatte a pecore e capre, che producevano castagne per gli uomini e ghiande per i maiali; la terra arabile, all’epoca, era quasi tutta dei nobili e della Chiesa. Scoprirai, inoltre, che quasi per tutti gli Zappoli esistono dei rogiti di compravendita e dei testamenti.
Se sei uno Zappoli, questo è il sito giusto per scoprire tante curiosità su questo antico cognome.
Questo sito non ha nessuna finalità commerciale, ha il solo scopo di ricostruire la storia del cognome e mettere in contatto tra loro gli ZAPPOLI nel mondo